Cosa fare in caso di decesso

Ricordate che in ogni luogo e circostanza la scelta dell’impresa di onoranze funebri è prerogativa dei familiari del defunto e che non è mai conveniente affidarsi al primo venuto per la soluzione di tutti i problemi pratici legati a un decesso.
E’ importante sapere che, normalmente, i messaggi pubblicitari “convenienti” evidenziano solo certi prezzi e non quelli che voi paghereste in totale, oppure indicano un livello di spesa minimo che è molto facile superare appena si chiede qualcosa in più.
Consigliamo a quanti dovessero trovarsi nella situazione di dover scegliere un’impresa funebre di:

  • diffidare delle imprese funebri segnalate da sconosciuti, sia negli Ospedali che in altre strutture sanitarie
  • rivolgersi direttamente alla impresa di vostra fiducia e, in caso lo desideriate, richiedere un preventivo dei servizi offerti
  • al termine delle prestazioni richiedete la fattura fiscale con l’intero importo del servizio; sappiate che i Servizi Funebri sono esenti da IVA e che lo Stato consente una detrazione sulle spese funebri, dalla propria dichiarazione dei redditi, del 19% di € 1549,38 e cioè € 309,90.

Primo Contatto

Chiamate subito la nostra Sede Operativa al numero 02 55 18 80 32, attivo 24h su 24h per 365 giorni l’anno: vi raggiungeremo nel più breve tempo possibile e vi aiuteremo a risolvere qualsiasi problema.
Successivamente sarà necessario un documento di riconoscimento e il codice fiscale della persona defunta.
Servirà anche il documento di riconoscimento e il codice fiscale del parente della persona defunta, questi documenti saranno utilizzati per poter compilare i documenti e i moduli che inoltreremo “per Vostro conto” all’ufficio di Stato Civile del Comune per il disbrigo delle pratiche. Al momento del decesso di una persona, uno dei parenti o, in mancanza di questi, una persona ad esso vicina, nel più breve tempo possibile, deve:

Richiedere l’accertamento

Quando il decesso avviene nell’abitazione del defunto, la constatazione del decesso è fatta dal medico curante il quale, individuata l’origine, ne denuncia la causa compilando il modulo ISTAT.
L’accertamento effettivo della morte compete al medico necroscopo in veste di pubblico ufficiale, che compilerà il modulo di visita necroscopica. Tale visita deve essere effettuata non dopo 30 ore dal decesso.

Effettuare la dichiarazione di morte

La dichiarazione di morte deve essere fatta entro 24 ore dal decesso, all’ufficiale dello stato civile del Comune ove è avvenuto il decesso.

Vestizione

Vi consigliamo di NON procedere alla vestizione della salma che, per ragioni sanitarie, è opportuno che venga effettuata da personale specializzato. Noi possiamo intervenire per la composizione, la vestizione e per il trattamento di tanatoestetica.
La nostra Impresa si occupa sempre di effettuare queste operazioni per conto della famiglia.

Decesso in struttura sanitaria

Quando il decesso avviene in ospedale, per la certificazione provvede l’Amministrazione della struttura.
Sarà nostro compito reperire ogni documentazione necessaria.